Capitolo 33
Capitolo 33

Capitolo 33

Riassunto

Il concorso di illustrazione e scrittura creativa Tazze con le Corna è probabilmente l’iniziativa in ambito di archeologia partecipata più caratteristica del progetto di scavo, originale sia nel panorama italiano che nel contesto internazionale. Le due edizioni, quasi complementari, hanno aperto nuovi scenari e modalità di partecipazione in archeologia che, se compresi nelle loro dinamiche e aspetti più intangibili, potrebbero essere replicati in altri contesti nell’ambito dell’archeologia partecipata. In questo contributo andiamo ad esaminare entrambe le edizioni del concorso, evidenziandone punti di forza e criticità, per poi scomporne i risultati alla ricerca di pattern caratterizzanti, grazie all’uso di alcune tecniche di analisi semantica.

Ottieni il PDF

Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!

Capitolo 33

Download

Invia il link di download a:

Spuntando questa casella confermo di avere letto e accettato la Privacy Policy.

Autore corrispondente

Giulia Osti, School of Information and Communication Studies, University College Dublin, già Digital Cultural Heritage Laboratory, Cyprus University of Technology.

 giulia.osti@ucdconnect.ie

Open Access

Attribuzione Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0)

Richiede attribuzione all’autore e segnalazione delle eventuali modifiche

Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali

Come citare questo capitolo

Osti, G., Pirani, M. & Bergamini, S. 2021. Capitolo_33. Tra fiction, scienza e immaginazione: l’esperienza di Tazze
con le Corna. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 539-558. Treviso: Edizioni Antilia.