Capitolo 21

Riassunto

Il Capitolo presenta 24 nuovi oggetti in ambra emersi durante le indagini condotte tra il 2013 e il 2018 nella Terramara di Pilastri, analizzandoli da una prospettiva tipologica, stratigrafica e tecnologica. Dal punto di vista tipologico, tra i reperti analizzati, oltre ad una serie di oggetti troppo frammentari per un inquadramento significativo, vi sono 6 elementi di collana – 3 discoidali, uno probabilmente biconico, uno sferoidale, tutti di tipi ben attestati nel corso dell’età del Bronzo, ed uno di tipo non determinabile –, un piccolo nodulo di ambra grezza e una placchetta semplice multiforata. Quest’ultimo manufatto, con perforazioni trasversali, trova confronto con un ornamento trovato in una sepoltura del terzo periodo del Bronzo medio centro-europeo (BzC2, corrispondente al nostro BR) da Ebingen, in Germania. Considerando la collocazione stratigrafica degli elementi in ambra, è sicuramente possibile attribuire alcuni di essi alla Fase 3 del sito – e in particolare nelle fasi di installazione e vita della capanna-laboratorio, databili tra BM2 e BM3 – e un’altra serie nel complesso stratigrafico di US relativo agli episodi di manutenzione dell’area esterna a tale struttura, contesto più rimaneggiato che ha anche elementi di BM3/BR1 e di BR. L’analisi tecnologica dei manufatti, condotta tramite osservazione allo stereomicroscopio ottico, ha consentito di rivelare la presenza di tracce di lavorazione date da strumenti in metallo e punzoni e tracce di scheggiatura, probabilmente relative alla fase di sbozzatura del materiale grezzo, nonché, in sede di uso e consumo degli ornamenti, le consuete usure da filo.

Ottieni il PDF

Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!

Capitolo 21

Download

Invia il link di download a:

Spuntando questa casella confermo di avere letto e accettato la Privacy Policy.

Autore corrispondente

Antonio Strafella, ricercatore indipendente; già Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova.

a.strafella87@libero.it

Informazioni sul Copyright

Open Access

Attribuzione Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0)

Richiede attribuzione all’autore e segnalazione delle eventuali modifiche

Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali

Come citare questo capitolo

Strafella, A., Gallo, V. & Dalla Longa, E. 2021. Capitolo_21. L’ambra. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 275-284. Treviso: Edizioni Antilia.

Supportscreen tag