Capitolo 18

Riassunto

La Terramara di Pilastri, nel corso degli scavi effettuati in precedenza e in quelli degli ultimi anni, ha restituito una collezione di reperti in bronzo di una certa importanza, che comprende coltelli in vario stato di consumo e frammentazione, spilloni e relativi frammenti, sbarrette, ribattini e un piccolo gruppo di possibili frammenti di panelle (forse interpretabili come parti di lingotti). Sebbene non siano state ancora identificate in superficie o in scavo tracce consistenti di locali attività di fusione e
alligazione del rame, questi reperti suggeriscono che la Terramara di Pilastri ospitasse anche attività metallurgiche di piccola scala. Il Capitolo si concentra sui reperti in bronzo dal punto di vista tipo-cronologico, illustrandone i confronti con complessi coevi, databili ad orizzonti cronologici BM-BR.

Ottieni il PDF

Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!

Capitolo 18

Download

Invia il link di download a:

Spuntando questa casella confermo di avere letto e accettato la Privacy Policy.

Autore corrispondente

Matilde Sannito, ricercatrice indipendente; già Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova.

matilde.sannito@gmail.com

Informazioni sul Copyright

Open Access

Attribuzione Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0)

Richiede attribuzione all’autore e segnalazione delle eventuali modifiche

Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali

Come citare questo capitolo

Sannito, M. 2021. Capitolo_19. Manufatti in bronzo. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 193-220. Treviso: Edizioni Antilia.

Supportscreen tag