Capitolo 19

Riassunto

Il complesso di strumenti e possibili strumenti su pietra non scheggiata dal sito della Terramara di Pilastri comprende all’incirca sessanta manufatti. L’insieme rispecchia, sotto molti aspetti, il tipico strumentario litico presente nel panorama terramaricolo finora conosciuto e studiato. L’analisi e la classificazione petrografica dei supporti litici sono stati condotti sia macroscopicamente sia al microscopio binoculare; l’osservazione macroscopica delle superfici e delle tracce di uso permette di considerare i diversi strumenti alla luce di alcune ipotesi di interpretazione funzionale. Si intuiscono scelte consapevoli di alcuni tipi litologici per la fabbricazione di determinati strumenti, in base a differenti caratteristiche tecnologiche e di lavorazione, quali durezza, resistenza agli impatti e potenzialità abrasiva. Lo studio dell’industria litica non scheggiata può fornire informazioni utili per indagare alcuni aspetti delle attività collaterali che avevano luogo all’interno del contesto abitativo e produttivo del sito, quale ad esempio la produzione del cocciopesto come dimagrante per le ceramiche. Inoltre, come in numerosi altri siti terramaricoli, anche a Pilastri è attestato il riuso di manufatti litici levigati più antichi, destinati, nel contesto di BM e BR, a una o più funzioni del tutto diverse da quella originaria.

Ottieni il PDF

Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!

Capitolo 19

Download

Invia il link di download a:

Spuntando questa casella confermo di avere letto e accettato la Privacy Policy.

Autore corrispondente

Miriana Ribero, ricercatrice indipendente; già Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.

miri.ribe@hotmail.it

Informazioni sul Copyright

Open Access

Attribuzione Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0)

Richiede attribuzione all’autore e segnalazione delle eventuali modifiche

Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali

Come citare questo capitolo

Ribero, M., Caldana, I. & Bertola, S. 2021. Capitolo_19. Manufatti litici non scheggiati. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 221-260. Treviso: Edizioni Antilia.

Supportscreen tag