Capitolo 17

Riassunto

Nella Terramara di Pilastri sono documentate un totale di 115 fusaiole in argilla. L’analisi dei manufatti ha preso in considerazione le seguenti caratteristiche: morfologia, dimensioni (diametro; altezza; diametri dei fori sulle basi A e B; peso). Su base morfologica sono stati individuati cinque tipi (o gruppi), con relativi sottotipi; un’ulteriore qualificazione è stata individuata sulla base del rapporto altezza/diametro (r=h/d), che ha permesso di suddividere le fusaiole di ciascun gruppo in varianti alte e basse. Dall’insieme di questi dati e sulla base di esperienze di sperimentazione, è possibile ipotizzare che
la maggior parte delle fusaiole rinvenute fossero state utilizzate per filare fibre animali, e quindi la maggior parte dei tessuti filati realizzati nella Terramara di Pilastri fossero in lana. Per quanto riguarda la morfologia, a parità di peso, tutte le fusaiole che ricadono nella variante alta (biconica, conica, cilindrica, sferoidale) potenzialmente permetterebbero di ottenere un filato di dimensioni simili; come già proposto in passato da Giovanni Leonardi, la varietà morfologica si potrebbe spiegare tentando di associare visivamente la forma delle fusaiole alle forme vascolari, in particolare quelle connesse con il consumo di bevande alcoliche e non.

Ottieni il PDF

Tutti gli articoli dei due volumi sono scaricabili in PDF singoli senza bibliografia – il link per il download di quest’ultima e dell’indice del volume sono reperibili dalla barra laterale. Ricorda di controllare i termini di copyright e la presenza di eventuali materiali supplementari!

Capitolo 17

Download

Invia il link di download a:

Spuntando questa casella confermo di avere letto e accettato la Privacy Policy.

Autore corrispondente

Sonia Zannoni, ricercatrice indipendente; già Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

soniazannoni85@gmail.com

Informazioni sul Copyright

Open Access

Attribuzione Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0)

Richiede attribuzione all’autore e segnalazione delle eventuali modifiche

Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali

Come citare questo capitolo

Zannoni, S. 2021. Capitolo_17. Le fusaiole. In M. Vidale, S. Bergamini, G. Osti, V. G. Prillo, C. Reggio, F. Trevisan, I Pilastri della Terramara. Alle radici di economia, società e ambiente nel territorio di Bondeno, Volume 2 – Prima e Dopo lo Scavo, pp. 161-192. Treviso: Edizioni Antilia.

Supportscreen tag