Iscriversi alla campagna di scavo 2018 è semplice, non devi fare altro che:
- scaricare gli allegati qui sotto;
- compilare la scheda d’iscrizione;
- mandare una mail con oggetto “candidatura campagna 2018” a terramara.pilastri@gmail.com, allegando la scheda d’iscrizione compilata e il tuo CV.
La scadenza per l’invio delle candidature è venerdì 13 luglio.
Informazioni pratico-logistiche
Periodo di scavo
Dal 24 settembre al 26 ottobre 2018.
Arco cronologico
Età del Bronzo media e recente (1600-1350/1300 a.C.), con frequentazioni successive di età romana imperiale e post-classica.
Viaggio, vitto & alloggio
Ogni partecipante dovrà preferibilmente arrivare autonomamente a Pilastri. Sono disponibili, previo preavviso, trasferimenti in auto dalle stazioni ferroviarie vicine al paese, a cura degli organizzatori. I pranzi sono a carico dell’organizzazione; se avete intolleranze o allergie alimentari fatelo presente il prima possibile. Colazioni e cene saranno invece a carico dei partecipanti. L’alloggio è garantito dall’organizzazione, nella struttura adiacente lo scavo (ex-scuola elementare di Pilastri). L’organizzazione non fornisce la biancheria per i letti (cuscini, lenzuola e coperte) e per il bagno.
Orari di lavoro
Da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00.
Attrezzature e abbigliamento
Le attrezzature per lo scavo sono già disponibili in loco, fornite dalla ditta P.ET.RA.; se ne siete in possesso è consigliato portare la propria trowel. L’abbigliamento per lo scavo deve essere consono alle attività e alle norme di sicurezza; sono obbligatorie le scarpe antinfortunistiche. Si consiglia di munirsi di guanti da lavoro e cappello (oltre a una valida protezione solare).
Sicurezza e assicurazione
È obbligatoria la vaccinazione antitetanica. Gli studenti UniPd che effettueranno lo stage curriculare saranno già coperti da apposita assicurazione. Gli studenti di altri atenei e gli archeologi laureati devono concordare la stipula dell’assicurazione con l’Associazione Bondeno Cultura (responsabile logistica scavo). Chi possiede già una polizza assicurativa per i rischi da scavo deve inoltrare copia della stessa all’organizzazione.