Iscriversi alla campagna di scavo 2017 è semplice:

  • scarica gli allegati in fondo a questa pagina;
  • compila la scheda d'iscrizione;
  • manda una mail con oggetto "candidatura campagna 2017" a terramara.pilastri@gmail.com, allegando la scheda d'iscrizione compilata e il tuo Curriculum Vitae.

La scadenza per l'invio delle candidature è Lunedì 7 Agosto.

Informazioni pratico-logistiche

Periodo di scavo

Da lunedì 18 settembre a venerdì 27 ottobre 2017

Arco cronologico

Età del Bronzo media e recente (1600-1350/1300 a.C.), con frequentazioni successive di età romana imperiale e post-classica.

Viaggio, vitto & alloggio

Ogni partecipante dovrà preferibilmente arrivare autonomamente a Pilastri. Sono disponibili, previo preavviso, trasferimenti in auto dalle stazioni ferroviarie vicine al paese, a cura degli organizzatori.

I pranzi sono a carico dell’organizzazione; se avete intolleranze o allergie alimentari fatelo presente il prima possibile. Colazioni e cene saranno invece a carico dei partecipanti. 

L'alloggio è garantito dall’organizzazione, nella struttura adiacente lo scavo (ex-scuola elementare di Pilastri). L’organizzazione non fornisce la biancheria per i letti (cuscini, lenzuola e coperte) e per il bagno.

Orari di lavoro

Da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00.

Attrezzature e abbigliamento

Le attrezzature per lo scavo sono già disponibili in loco, fornite dalla ditta P.ET.RA.; se ne siete in possesso è consigliato portare la propria trowel.

L'abbigliamento per lo scavo deve essere consono alle attività e alle norme di sicurezza; sono obbligatorie le scarpe antinfortunistiche. Si consiglia di munirsi di guanti da lavoro e cappello (oltre a una valida protezione solare).

Sicurezza e assicurazione

È obbligatoria la vaccinazione antitetanica.

Gli studenti UniPd che effettueranno lo stage curriculare saranno già coperti da apposita assicurazione. Gli studenti di altri atenei e gli archeologi laureati devono concordare la stipula dell’assicurazione con l’Associazione Bondeno Cultura (responsabile logistica scavo). Chi possiede già una polizza assicurativa per i rischi da scavo deve inoltrare copia della stessa all’organizzazione.

Allegati

Scheda d'iscrizione

Handout campagna 2017

Regolamento e norme comportamentali