News

Testo di Roberta Busato e Stefania Candeo.   Quelli che di voi hanno letto il diario della seconda settimana di scavo, si ricorderanno di come si fosse conclusa con una “bella” tromba d’aria. Per questo motivo lunedì mattina, invece di impugnare la nostra fidata trowel, ci siamo armati di sessole e secchi per togliere tutta […]

Read More

Il gambo di un lungo spillone in bronzo, per la sua posizione particolare al momento del ritrovamento, fa pensare a un’offerta rituale alle divinità di 3500 anni fa! Il prof Massimo Vidale ci racconta del rinvenimento e dell’ipotesi interpretativa.

Read More

Cosa fanno gli archeologi di Pilastri in una settimana di lavoro? Dallo scavo al laboratorio, alla didattica e ai momenti conviviali, le attività che svolgiamo sono tantissime. Scopritele in questo post scritto da due nostre archeologhe della campagna 2017.

Read More

Un racconto giallo a puntate ambientato nell’Età del Bronzo che vi assorbirà completamente. Perché? Perché l’evoluzione del racconto la stabilirete voi!

Read More

Martedì 28 marzo lo scavo è stato presentato presso l’aula didattica del Museo di Nonantola (Mo), grazie all’invito del gruppo ArcheoNonantola. Simone Bergamini ed io abbiamo potuto raccontare, a un pubblico molto numeroso e interessato, sia la ricerca scientifica che l’aspetto di Archeologia Partecipata caratterizzanti il progetto. L’invito è arrivato in seguito alla visita alla […]

Read More

Nel primo numero di Archeostorie. Journal of Public Archaeology, presentato il 18 febbraio al TourismA di Firenze, raccontiamo in un articolo la nostra esperienza di Archeologia Partecipata.

Read More

Il concorso di scrittura creativa per bambini ispirato allo scavo, è giunto al momento della premiazione. Lasciando spazio alla propria fantasia, i piccoli visitatori dello scavo hanno imparato a interrogare e interpretare quelle particolari tazze e ricostruire, attraverso i loro racconti e poesie, storie di persone come noi, vissute a Pilastri 3500 anni fa.

Read More

Siete invitati lunedì 19 dicembre alle ore 10.30 nella Sala 2000 di viale G.Matteotti n.10 di Bondeno alla premiazione del concorso di scrittura creativa rivolto alle scuole “Tazze con le corna” e la presentazione del volume dedicato all’iniziativa.

Read More

Oltre 80 persone curiose e entusiaste hanno partecipato giovedì 1 dicembre alla tavola rotonda che si è tenuta a Bondeno, dedicata all’eccezionale scoperta del consumo di vino alla Terramara di Pilastri, uno dei più antichi finora attestati in Nord Italia.

Read More

Invito alla serata “Bronzo Divino” che si terrà in data 1 dicembre alle ore 20.30 alla Casa Operaia di Bondeno. Interverranno numerosi ricercatori e studiosi, come M.Vidale, A.Pecci, E.Canducci, B.Zappaterra e G.Accetta.

Read More