Didattica

Come per le campagne precedenti, anche per la Campagna 2017 si effettuerà il lavaggio e la documentazione dei reperti, la flottazione per campioni degli strati scavati per la ricerca archeobotanica e lo studio microarcheologico al binoculare degli inclusi degli strati stessi presso gli spazi dell'ex-scuola elementare di Pilastri, dove sono allestiti i laboratori. Il progetto ha una forte componente di community archaeology, ed è votato alla comunicazione dal vivo e sul web (all-line) in tempo reale. Lo scavo sarà infatti aperto e visitabile dal pubblico durante tutti i giorni della sua apertura e sede di variegati laboratori ed attività didattiche.

Proposta didattica 2017

Il workgroup Culture Keys propone visite guidate allo scavo e laboratori didattici presso l'attigua ex-scuola elementare del paese. La proposta si articola in 2 pacchetti:

  1. VISITA GUIDATA allo scavo archeologico e ai laboratori dei materiali archeologici, per scolaresche e gruppi (durata: 45 minuti/1 ora - GRATUITA);
  2. VISITA GUIDATA + LABORATORIO DIDATTICO a scelta solo per le scuole (durata: 2 ore/2 ore e mezzo - visita guidata GRATUITA e laboratorio A PAGAMENTO). 

Sia le visite guidate che i laboratori sono attivati nei GIORNI FERIALI a partire DAL 25 SETTEMBRE FINO AL 22 OTTOBRE, dalle ore 8.45 alle 12.30. Tutti i laboratori sono adattabili, previa richiesta, agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado. È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE PER ENTRAMBI I PACCHETTI, solo per le visite guidate individuali non è necessaria prenotazione.

Si consiglia di prenotare con il massimo preavviso possibile (dal momento in cui vengono rese pubbliche le date precise di apertura dello scavo), a causa dell’elevata richiesta!

Informazioni importanti

  • Per motivi logistici, organizzativi e di spazio si accettano gruppi e classi di massimo 50 partecipanti.
  • In caso di pioggia lo scavo purtroppo non è accessibile (gli archeologi stessi non sono al lavoro) per via del fango, pertanto è prevista un’attività alternativa alla visita guidata (all’interno dell’adiacente edificio che ospitava le ex scuole elementari, per l’occasione divenuto quartier generale degli archeologi) che comprende una breve lezione teorica con visione di immagini e foto di scavo con visita ai laboratori in cui si studiano i materiali provenienti direttamente dal sito.
  • In caso, per le scuole, si sia scelto di partecipare anche al laboratorio didattico, quest’ultimo verrà ugualmente svolto senza subire variazioni.
  • Sia lo scavo che l’edificio in cui si svolgono i laboratori sono accessibili ai disabili.
  • Scarica l'offerta didattica

    PDF - 1.02 Mb
    Puoi scaricare l'offerta didattica completa di tutti i laboratori o consultarla direttamente al sito dei Culture Keys

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: