Visite & Laboratori

Attraverso la guida professionale dei nostri archeologi, immergersi nel passato è facile come bere un bicchier d’acqua! Il workgroup Culture Keys, il Gruppo Archeologico di Bondeno e l’Associazione Bondeno Cultura, propongono a pubblico e a scuole di ogni ordine e grado attività specifiche per conoscere l’età del Bronzo locale e vedere in prima persona come si svolge la ricerca archeologica sul campo. È possibile richiedere una visita guidata o, per scuole e istituti, lo svolgimento di laboratori didattici negli orari di attività dello scavo.

Se avete a disposizione solo il weekend date un’occhiata agli eventi speciali che abbiamo pianificato per questa campagna!

Visita guidata

Effettuiamo visite guidate individuali, per comitive e per scuole e istituti al prezzo di un euro per partecipante; la durata è di 45 min. / 1 ora e prevede la visita allo scavo e ai laboratori dei materiali archeologici. Il punto di partenza è l’ex-scuola primaria di Pilastri, ubicata in via Guido Reni 28; il costo è di 1 euro per ciascun partecipante.

Attenzione: eccezion fatta per le visite individuali, è necessaria la prenotazione per le visite guidate dedicate a gruppi o classi. Si consiglia di prenotare il prima possibile (dal momento in cui vengono rese pubbliche le date precise di apertura dello scavo), a causa dell’elevata richiesta.

Laboratori (scuole e istituti)

Il gruppo Culture Keys propone sei differenti laboratori didattici a tema Terramara (descrizioni disponibili nella proposta didattica o all’indirizzo www.culturekeys.it/didattica/alla-terramara), adattabili su richiesta agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado. I laboratori sono sempre affiancati da una visita guidata (compresa nel prezzo) e durano in media 2 ore/2 ore e 30; il costo è pari a 5 euro per partecipante.

Le attività proposte sono delle variazioni sul tema di quelle normalmente svolte dal gruppo presso il Museo Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata o presso gli istituti scolastici. Il punto di partenza è l’ex-scuola primaria di Pilastri, ubicata in via Guido Reni 28.

Attenzione: per qualsiasi laboratorio è necessaria la prenotazione!

Orari & prenotazioni

Lo scavo è aperto al pubblico tutti i giorni negli orari di lavoro degli archeologi, mentre le attività didattiche e le visite guidate si svolgono nelle mattinate dei giorni feriali, a partire dal 1 ottobre fino al 23 ottobre, dalle ore 8.45 alle 12.00.

Per prenotare visita guidata o laboratori è necessario compilare i moduli dedicati, disponibili in formato PDF o in versione digitale nei paragrafi sottostanti.

Prenotazione visite guidate

Prenotazione laboratori didattici

Informazioni importanti

Lo scavo è privo di coperture o tettoie ed è ubicato in piena campagna. Invitiamo a indossare scarpe e abbigliamento idonei al percorso su strada sterrata (e frequente fango), unica via d’accesso allo scavo.

Accessibilità

Sia lo scavo che l’edificio in cui si svolgono i laboratori sono accessibili ai disabili.

Numero massimo di partecipanti

Per motivi logistici, organizzativi e di spazio si accettano gruppi e classi di massimo 50 partecipanti.

Pioggia e maltempo

In caso di pioggia lo scavo purtroppo non è accessibile: è prevista un’attività alternativa alla visita guidata con visione di foto di scavo, video e presentazioni in Power Point.

Laboratori

In caso di pioggia il laboratorio verrà svolto senza subire variazioni.